FOTOTECA SIRACUSANA
PHOTOGALLERY - FOTOGRAFIA VINTAGE - BIBLIOTECA TEMATICA - CAMERA OSCURA B&W - DIDATTICA
eventi 2022
I GRANDI AUTORI
FERDINANDO
SCIANNA
Presentazione a cura di
ALFIO TORRISI
Giovedì 24 Marzo
2022 ore 18:00
Scianna è probabilmente il fotografo più rappresentativo, universalmente riconosciuto dell'immaginario collettivo italiano, l'emblema della fotografia giornalisticanazionale, colui che incarna pienamente il suo ruolo, senza alcuna ambiguità: lui è il fotografo. E la storia della sua vita ne è la chiara dimostrazione
eventi passati
PRESENTAZIONE FOTOLIBRO
ERA DOMANI
E. CANINO -A. CASTRO - D. D'ARRIGO - A. GAROZZO - G. PAGANO
Sabato 13 Novembre
2021 ore 17:30
Cinque fotografi, cinque visioni
“Era domani” è la storia di un’amicizia prima ancora che di un progetto editoriale.
Una ricerca sul campo, con sopralluoghi e verifiche di quelle che erano le condizioni reali dei borghi sparsi geograficamente in tutta la Sicilia, ed un approfondimento della relativa documentazione storica e topografica oltre che economico sociale
VENERDÌ FOTOGRAFIA - I GRANDI AUTORI - FERDINANDO SCIANNA
Thursday, March 12, 2020
Scianna è probabilmente il fotografo più rappresentativo, universalmente riconosciuto dall’immaginario collettivo italiano, l’emblema della fotografia giornalistica nazionale, colui che incarna pienamente il suo ruolo, senza alcuna ambiguità: lui è il fotografo. E la storia di tutta la sua vita ne è la chiara dimostrazione.
La storia di Ferdinando Scianna inizia a Bagheria, in Sicilia, dove nasce nel 1943. Sempre qui nel 1963 allestisce la sua prima mostra fotografica, incentrata sulle feste popolari, cultura, tradizioni e usanze della sua amata terra d’origine. Per caso passa a visitarla Leonardo Sciascia, che rimane colpito tanto dal lavoro quanto dalla personalità del giovane fotografo. Quel giorno segna l’inizio di una grande amicizia tra i due, nonché di un sodalizio professionale che durerà fino alla scomparsa dello scrittore. Il volume provoca molte polemiche, soprattutto a causa dei testi di Sciascia, che insistono sulla natura materialistica e artificiosa delle feste religiose. Così commenta il fotografo ripensando a quei giorni: "La fotografia era la possibilità del racconto di una vicenda umana. Questo il mio maestro mi fece capire, e mi introdusse ad una certa maniera di vedere le cose, di leggere, di pensare, di situarsi nei confronti del mondo.”
E questo è solo l'inizio.
OPEN DAY 2020 - Vieni a conoscere Fototeca Siracusana
Friday, March 06, 2020
Sabato 7 marzo è la giornata in cui Fototeca Siracusana apre le sue porte per accogliere tuti coloro che hanno voglia di conoscere la Fototeca e le attività che si svolgono al suo interno.
Dalle 10:00 alle 20:00 senza pausa il pubblico potrà curiosare tra i libri e le fotografie, si potrà visionare la raccolta storica sia in una parte dei fototipi originali che nel formato digitale. Soprattutto si potrà parlare con gli addetti di Fototeca che saranno felici di parlare con voi.
Scoprirete che Fototeca Siracusana è un luogo in cui la fotografia e la cultura dell'immagine sono solo un pretesto per guardare meglio il mondo che sta fuori.
TRAME DI PAESAGGIO
Thursday, February 20, 2020
La fotografia, strumento interdisciplinare per eccellenza, trova nella applicazione paesaggistica forse la dimensiona più ampia, relativamente al genere dei soggetti fotografici. Dal paesaggio della gita domenicale, a quello del fotografo documentarista, a quello di studio degli architetti paesaggisti, la fotografia svolge ruoli diversi benché appartenenti al medesimo genere.
Giuseppe Scalora ne descrive una analisi e ne traccia delle ipotesi.
In che termini la fotografia interpreta il paesaggio? Quali rapporti intrattiene con l’architettura e l’urbanistica? Quale contributo può offrire alla progettazione urbana?
Cercheremo di rispondere a queste domande partendo dall’idea che le immagini fotografiche siano in grado di delineare le condizioni estetiche per una osservazione della città implicata alla dimensione degli affetti e del desiderio degli uomini.
Nel dirigere lo sguardo verso una rappresentazione della realtà che non è mai pura documentazione, l’immaginazione del fotografo si qualifica come un procedimento inventivo che mostra le possibili direzioni di sviluppo dei luoghi.
Le immagini, nel sollecitare l’esperienza emotiva che abbiamo delle cose, anziché la loro apparenza esteriore immediata, intendono così renderci responsabili di compiere delle scelte, sia pur minime; attraverso la mediazione di una costellazione visiva ci invitano a prenderci cura del nostro ambiente di vita.
LA SETTIMANA SANTA IN SICILIA - Presentazione libro fotografico di Daniele VITA
Thursday, November 28, 2019
Presentazione del libro fotografico di Daniele Vita “LA SETTIMANA SANTA IN SICILIA”
Venerdì 29 novembre prossimo, alle ore 18:00
Fototeca Siracusana - Largo Empedocle,9 - Siracusa
Sarà presente l’autore.
Daniele Vita, con “La settimana Santa in Sicilia”, è il vincitore del premio F.I.A.F. per il Miglior Autore della sezione 'Percorsi' della 13.ma edizione di “Crediamo ai tuoi occhi”, dedicato alla promozione editoriale di lavori fotografici di autori emergenti. L'autore descrive così il suo lavoro:
[…] Il mio primo lavoro retribuito fu in teatro, per anni ho seguito il teatro sociale e di avanguardia e le mie foto raccontano spesso di luoghi e persone come fossero attori su un palcoscenico, cerco il più possibile di escludere nelle immagini quello che considero eccessivo o superfluo, cercando di raccontare quella parte di vita che la modernità sta facendo scomparire, confinandola in dei recinti più o meno stabiliti.
La Settimana Santa è un grande palcoscenico che mette in scena la finzione con la rappresentazione e la sua contraddizione, la realtà della vita.”
Noi di Fototeca Siracusana abbiamo avuto il privilegio di conoscere in anteprima le foto di questa meritatissima monografia sulle feste religiose siciliane. Daniele Vita ce le mostrò con la sua consueta semplicità quasi indifferente. Ne restammo subito colpiti, ci accorgemmo subito del valore di questo lavoro, della sua incredibile forza ma soprattutto del suo inedito sguardo su questo mondo all’apparenza di puri valori sacrali dove, spesso, l’uomo lascia intravedere le sue debolezze e ipocrisie, ma anche la sua grande e semplice umanità che è ciò che più l’avvicina al Divino. E Daniele Vita sa bene quando ciò avviene.
Presentazione 'Spectrum #2' - bookzine di cultura fotografica
Thursday, June 20, 2019
È arrivato Spectrum #2!
Vi aspettiamo venerdì 21/6/2019 alle ore 19:00 per parlare di questo nuovo volume con il suo curatore ed editore Enzo Gabriele Leanza. Interverranno Irene Alison, giornalista e Direttrice Creativa di DER*LAB, Simona Franceschini, Web Social Manager di Spectrum e Salvatore Zito Responsabile dello Spazio Fototeca Siracusana.
Con la veste grafica di una rivista e quella editoriale di un libro semitascabile, Spectrum vuole essere un prodotto nuovo, una terra di confine tra l'informazione di attualità tipica del magazine e quella storico-critica più affine alla saggistica. Ogni numero di SPECTRUM sarà articolato in rubriche, in cui, attraverso lo strumento dell'intervista, verrà data voce ai fotografi, alle fotografe e a tutti coloro che a vario titolo operano nell'universo fotografico, siano essi curatori, galleristi, giornalisti, storici, collezionisti.
◄
1 / 1
►