FOTOTECA SIRACUSANA
PHOTOGALLERY - FOTOGRAFIA VINTAGE - BIBLIOTECA TEMATICA - CAMERA OSCURA B&W - DIDATTICA
ESTATE FOTOGRAFIA II Edizione - 2018
ven 15 giu
|Fototeca Siracusana
Appuntamento estivo con i fotografi della Rassegna di Fotografia "ESTATE FOTOGRAFIA" giunta alla sua II Edizione. Brian Deutzman (USA) e Sergey Melnitchenko (Ucraina) sono gli artisti in mostra fino al 23 giugno.
Orario & Sede
15 giu 2018, 20:30
Fototeca Siracusana, Largo Empedocle, 9, 96100 Siracusa SR, Italia
Info sull'evento
La seconda edizione di ESTATE FOTOGRAFIA quest’anno ospita due lavori di autori internazionali: l’americano Brian Deutzman con il lavoro intitolato “Havana’s streets” e l’Ucraino Sergey Melnitchenko con la sua intrigante sequenza d’immagini intitolata "Behind the scenes".
Due autori provenienti da due punti opposti del Pianeta, da Miami (USA), Brian Deutzman, fotografo e cineasta pluripremiato nativo del Sud della Florida, propone il suo racconto delle strade dell’Avana (Cuba), luogo senza tempo in cui convergono le contraddizioni della politica mondiale e in cui, nonostante tutto, emergono la vitalità della sua gente e il loro stile di vita, passionale e unico. Le sue immagini sottolineano il contrasto tra la bellezza e la povertà, ai confini con l'astrazione, permettendo allo spettatore di vivere le proprie emozioni su un bianco e nero capace di materializzare la soglia tra sogno e realtà. Dalla Cina, il fotografo ucraino Sergey Melnitchenko, membro dell’UPHA – Ukrainian Photographic Alternative, porta sino a noi le intriganti scene riprese dietro le quinte (“Behind the scenes” è il titolo) di un club sotterraneo di Chengdu per soli uomini, in cui si esibiscono eterogenei corpi di ballo di cui egli stesso, Sergey, fa parte, in quanto ballerino oltre che fotografo. «Travestiti, ragazze che fanno il bagno in vasche di birra, attori ubriachi e avventori ancora più ubriachi. Tutto questo è il club, il club in cui lavoro ", spiega. Le sue istantanee dirette rivelano «il lato invisibile del club, l'atmosfera». Per lui «c'è più burlesque che sul palcoscenico, la concentrazione degli effluvi sessuali è più potente dell'ossigeno. Non c'è falsità - non è una finzione, è la loro vita quotidiana, la nostra vita, o meglio la mia. »